Medina

La comunità

La comunità Medina offre un servizio di tipo residenziale a dimensione familiare, con caratteristiche funzionali e organizzative orientate al modello relazionale familiare, costituendosi come una proposta educativa integrativa alla famiglia. Essa ospita minori allontanati dalla propria famiglia, in seguito a decreto emesso dal Tribunale per i Minorenni e per cui momentaneamente non è praticabile l’affido. La comunità si propone di mettere in atto azioni volte a dare risposta ai bisogni dei minori, attraverso la realizzazione del loro piano individuale, al rientro nei contesti familiari ovvero alla realizzazione di programmi di affido o di adozione. La sua azione si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali presenti nel territorio e interagisce stabilmente con altri enti educativi formali ed informali: Servizi Sociali, Tribunale per i Minorenni, Scuola, Famiglia, Consultori familiari, Volontariato, Associazionismo, Cooperative sociali, Agenzie del tempo libero. L’accoglienza è autorizzata per cinque ospiti, più uno per la pronta accoglienza. I minori, sia di sesso maschile che femminile, hanno un’età compresa tra i 4 e 13 anni. La comunità assicura il funzionamento su tutto l’arco della giornata per 365 giorni l’anno.

La struttura

La comunità Medina ha sede nel comune di Cava de’Tirreni, in provincia di Salerno. La struttura, di circa 120 mq esclusi balconi e terrazza, con ottima accessibilità rispetto al quartiere di riferimento offre la possibilità di usufruire dei diversi servizi e allo stesso tempo facilita la partecipazione alla vita socioculturale della città. Le stanze sono arredate e attrezzate secondo un modello di tipo domestico, adeguato alle esigenze degli utenti. La struttura con ingresso indipendente, è composta da:

  • camera-studio per l’educatore-operatore della comunità;
  • tre camere da letto doppie destinate agli utenti;
  • una camera destinata ad attività collettive e di socializzazione;
  • cucina;
  • due locali per servizi igienici e una lavanderia.

Gli obiettivi

La comunità ha caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale familiare. Essa assicura accoglienza e cura dei minori, costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità ed organizzazione della vita alla stregua di quanto avviene nel normale clima familiare, coinvolgimento dei minori in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.





L'equipe educativa

L’equipe della comunità è costituita dal Coordinatore-Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, dallo Psicologo, dal Mediatore Familiare, dagli Educatori e Operatori Specializzati. L’azione svolta nel servizio e l’integrazione professionale delle diverse figure permette di:

  • dare risposta ai bisogni dei minori e realizzare i loro piani e programmi individuali;
  • sviluppare relazioni interpersonali significative a livello affettivo- educativo con approcci integrati di ascolto e di normatività;
  • attivare le risorse dell’ambiente formali-informali per favorire l’autonomia delle minori;
  • promuovere la crescita individuale all’interno dello sviluppo del gruppo degli ospiti della struttura;
  • fornire aiuto nelle competenze genitoriali;

Le attività

Sono previste quotidianamente diverse attività sia interne che esterne alla comunità. All’interno della comunità l’equipe di lavoro segue i minori nello svolgimento delle attività laboratoriali: grafico-pittorico- manipolative, musicali, relazionali ed esperienziali di gruppo, ludico-ricreative, educative e formative. Per le attività esterne la comunità interagisce stabilmente con altri enti educativi quali: Scuola, Cooperative sociali, Associazioni culturali, Associazioni di volontariato, Agenzie del tempo libero e dello sport.